new!

Brindisi, zuccherificio Srb sospende la produzione. Flai: Senza sostegno alle politiche green il futuro dei lavoratori è a rischio

Brindisi, zuccherificio Srb sospende la produzione. Flai: Senza sostegno alle politiche green il futuro dei lavoratori è a rischio

Allo zuccherificio Srb di Brindisi la produzione è sospesa. Il motivo dichiarato dall’azienda sarebbe legato all’interruzione degli incentivi governativi che riceveva per produrre energia elettrica da biocarburanti. La denuncia della situazione arriva dalla Flai Cgil di Brindisi.

“Dietro questa decisione – dichiara Gabrio Toraldo, segretario generale Flai Cgil Brindisi – non ci sono solo numeri di bilancio, ma famiglie che non sanno cosa accadrà domani, territori che rischiano di impoverirsi, competenze che rischiano di andare perse. Il paradosso è evidente, invece che sostenere politiche green e l’occupazione, si lasciano soli i lavoratori. Non chiediamo privilegi, ma regole chiare, certezze e rispetto dei contratti nazionali, perché senza lavoro stabile non esiste né transizione ecologica né sostenibilità alimentare”.

“Il blocco dei certificati verdi e l’incertezza normativa che grava sui meccanismi di sostegno all’energia rinnovabile – si legge in una nota della Flai Brindisi – stanno producendo effetti devastanti. L’incertezza relativa alla proroga del contributo riconosciuto dal governo italiano ai produttori di energia ‘green’ ottenuta attraverso bio-liquidi sostenibili fa sì che oggi il costo energetico di produzione non renda sostenibile la prosecuzione delle attività produttive”.

“A colpire duramente il comparto dunque – prosegue il comunicato – non è soltanto l’aumento dei costi di produzione, ma una serie di scelte politiche che sembrano ignorare completamente le ricadute sociali. Mentre si parla di ‘sistema agroalimentare sostenibile’ si è accettato che un prodotto strategico come lo zucchero venisse importato in massa, senza valutare l’impatto sul sistema produttivo nazionale e sull’occupazione”.

“Per i lavoratori – dichiara Toraldo – questo significa turni ridotti, cassa integrazione, produzione sospesa, stipendi a rischio. Significa vivere nell’ansia continua di perdere il lavoro, senza avere responsabilità sulle scelte che hanno portato a questa situazione”.

Articoli correlati