new!

Addio al sociologo Enrico Pugliese, il cordoglio della Flai

Addio al sociologo Enrico Pugliese, il cordoglio della Flai

La Flai Cgil esprime profondo cordoglio per la scomparsa del sociologo Enrico Pugliese, da sempre impegnato sul fronte degli studi sul lavoro e sulle migrazioni. Il professor Pugliese ha camminato al nostro fianco in innumerevoli occasioni.

Ricordiamo innanzitutto la sua partecipazione generosa e con spirito militante alla campagna “Oro rosso” nei campi della Puglia nel 2009, iniziativa dalla quale si innescò una straordinaria mobilitazione contro lo sfruttamento e il caporalato. L’attività di ricerca sociale del nostro Osservatorio Placido Rizzotto si è avvalsa dei lungimiranti prismi analitici di Enrico Pugliese, al quale avevamo tributato un omaggio un anno fa, nell’ambito della presentazione del VII Rapporto agromafie e caporalato.

La sua voce, rigorosa e vicina alle lavoratrici e ai lavoratori più vulnerabili, è stata un punto di riferimento per noi e per chiunque sia dedito alle lotte per la giustizia sociale. La sua generosità, il rigore delle sue analisi ci mancheranno, ma la sua eredità scientifica resta viva e fa parte del patrimonio di chi è impegnato nella difesa dei diritti del lavoro. Alla famiglia di Enrico Pugliese e a quanti l’hanno conosciuto e gli hanno voluto bene vanno le condoglianze più sentite della Flai Cgil tutta.

Articoli correlati