new!

Mantova, allarme aviaria negli allevamenti. Flai: Subito risposte per i lavoratori

Mantova, allarme aviaria negli allevamenti. Flai: Subito risposte per i lavoratori

Sarebbero già circa 700mila i capi abbattuti nel settore avicolo a causa di vari focolai della malattia nel mantovano. Ivan Papazzoni, segretario generale territoriale: «Va bene sostenere le imprese, ma dobbiamo garantire un futuro certo a chi lavora».

I numeri dei capi abbattuti fino ad oggi in provincia di Mantova, a causa dell’influenza aviaria che ha colpito alcuni allevamenti di pollame del territorio, preoccupano molto la Flai Cgil di Mantova. Si parla di circa 700mila abbattimenti.

«Siamo molto preoccupati – dichiara Ivan Papazzoni, segretario generale della Flai Cgil di Mantova – per quello che stiamo riscontrando sul territorio a causa della aviaria. Al momento ci risultano pesanti abbattimenti di capi. Da novembre, fra i lavoratori impiegati nel settore, riscontriamo molte preoccupazioni. Molti di loro sono impiegati con contratti a tempo determinato e non lavorano già da diverse settimane a causa degli abbattimenti dei capi. Molti di questi lavoratori rischiano anche di non vedersi riconosciuta la disoccupazione agricola, perché se non lavoreranno le giornate necessarie non potranno accedere a questo ammortizzatore sociale».

«Anche in questo caso – prosegue Papazzoni – così come abbiamo fatto per la peste suina e come stiamo ancora facendo, chiediamo risposte chiare anche per i lavoratori. Va bene sostenere le imprese che devono abbattere i capi e aumentare la biosicurezza negli allevamenti, ma dobbiamo garantire un futuro certo a questi lavoratori. Come Flai Cgil di Mantova chiediamo da subito risposte chiare».

Articoli correlati

Andria, lavoratore agricolo ha un malore e muore. Flai: Tragedia che ricorda il caso di Paola Clemente, serve prevenzione

Tra le ipotesi rispetto alle cause del decesso, ancora al vaglio degli inquirenti, c’è una congestione che potrebbe essere stata favorita dall’ondata di calore che ha colpito la regione. Flai e Cgil Puglia: Sono fondamentali visite sanitarie e l’accertamento delle condizioni di salute dei lavoratori, così come la predisposizione di dotazioni di primo intervento in caso di malori