STOP GENOCIDIO

Il 23 marzo presentazione alla Sapienza di Roma del primo quaderno agromafie e caporalato

Domani alle 9.00, all’Università La Sapienza di Roma, aula Magna di Lettere, verrà presentato il Primo Quaderno dell’Osservatorio Placido Rizzotto, “Geografia del caporalato”.

Come in una lezione universitaria, con studenti e professori interverranno: Gaetano Lettieri, Direttore Dipartimento SARAS Università degli Studi di Roma La Sapienza; Emanuele Bernardi, Professore di Storia Contemporanea Università egli Studi di Roma La Sapienza; Jean René Bilongo, Osservatorio Placido Rizzotto; Iolanda Rolli, Prefetto di Reggio Emilia e Presidente Panel di esperti – Progetto Su.Pr.Eme; Tatiana Esposito, Direttrice Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Patrick Doelle, Commissione UE DG Home, Migration Support Team Italia; Bruno Giordano, Direttore Ispettorato Nazionale del Lavoro; presiede Giovanni Mininni, Segretario Generale Flai Cgil. Conclude i lavori Maurizio Landini, Segretario Generale Cgil.

“La collana di quaderni – spiega la Flai Cgil – vuole essere un ulteriore contributo di approfondimento sui temi della lotta al caporalato e dello sfruttamento nel settore agroalimentare, nell’ottica di fornire uno strumento più agevole e di facile consultazione,  e al tempo stesso di affrontare in modo più circostanziato singoli temi”.

Nel Primo Quaderno c’è un approfondimento specifico sulla ‘Rete del lavoro agricolo di qualità’, strumento messo a disposizione dalla Legge 199 del 2016.

“Inoltre, meritano particolare attenzione le mappe dello sfruttamento regione per regione, che offrono un quadro specifico di carattere territoriale. Mappe in costante evoluzione, frutto del lavoro di indagine svolto ogni anno con la pratica del Sindacato di strada e la rete capillare delle sedi Flai, presenti in tutta la penisola”.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook Flai-Cgil nazionale, CGIL, Collettiva e su www.collettiva.it

 

Articoli correlati

Diritti, tutele, sicurezza sono conquiste da difendere ogni giorno. La Flai al corteo del Primo maggio

Per le vie della Capitale, sotto un sole ben più estivo che da primavera, è sfilato stamani un serpentone colorato e partecipato da lavoratrici e lavoratori partiti da Piazza Vittorio

Referendum 2025 su lavoro e cittadinanza. Su cosa si vota l’8 e 9 giugno e perché

L'8 e 9 giugno 2025 le cittadine e cittadini saranno chiamati a votare per 5 referendum. La Corte costituzionale ha ritenuto ammissibili i 4 quesiti referendari sul lavoro, per i quali sono state raccolte oltre 4 milioni di firme, e il referendum sulla cittadinanza, depositato in Cassazione con 637 mila firme

Papa Francesco e la Flai, storia di una convergenza parallela

Sei anni fa la categoria dell’agroindustria della Cgil incontrò per la prima volta il pontefice. Da lì nacque un legame fatto di ascolto, collaborazione e sostegno per una solidarietà concreta