new!

PESCA. BENE NEL SOSTEGNI-TER LA FIGURA DEI SUBACQUEI PER GLI IMPIANTI DI ACQUACOLTURA

PESCA. BENE NEL SOSTEGNI-TER LA FIGURA DEI SUBACQUEI PER GLI IMPIANTI DI ACQUACOLTURA

Con l’approvazione dell’emendamento promosso dal deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in Commissione Agricoltura, al Sostegni-Ter si istituisce la figura dei subacquei nel settore dell’acquacoltura.

“Accogliamo con soddisfazione questo emendamento perché va nella direzione più volte auspicata e sollecitata dai sindacati, di aprire una nuova possibilità di professionalizzazione per tanti lavoratori, riconoscendo la professionalità del lavoro che di fatto svolgono e una migliore tutela in termini di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”. Lo dichiarano in una nota congiunta Davide Fiatti, Segretario nazionale Flai Cgil e Antonio Pucillo, Capo Dipartimento Pesca della Flai Cgil nazionale.

“Per l’istituzione della nuova figura dei subacquei nel comparto primario è necessaria l’emanazione di un decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, di concerto con il Ministero delle Politiche agricole.  È indispensabile procedere celermente con questo decreto interministeriale per dare risposte immediate e certe al settore. Da qui potremo impegnarci nel promuovere percorsi di formazione che creino figure professionalizzate e opportunità di lavoro”.

Articoli correlati