Da mesi senza salario i lavoratori salgono sul tetto del Consorzio di Trebisacce

La Flai Cgil al fianco dei lavoratori dei Consorzi di bonifica, il settore è al collasso e servono risposte concrete

I lavoratori del Consorzio di bonifica di Trebisacce, in provincia di Cosenza, sono saliti per protesta sul tetto della sede della struttura consortile. Già mercoledì scorso al termine di un’assemblea avevano proclamato lo stato di agitazione.

Sono senza salario da quattro mensilità e per alcuni di loro è scattata la cassa integrazione. La Flai Cgil è al loro fianco, con i lavoratori, sul tetto, c’è Federica Pietramala, Segretaria Generale FLAI CGIL Pollino Sibaritide Tirreno.

“La protesta continuerà ad oltranza – spiega la Flai Cgil – fino a quando non verrà garantito ai lavoratori il diritto sacrosanto al salario. L’amministrazione dell’Ente deve mettere in campo adeguate azioni per garantire la dignità ai propri dipendenti, se non ci riesce si dimetta”.

Ma quello di Trebisacce è solo uno dei tanti casi in Calabria, dove la situazione nei Consorzi di bonifica è al collasso. Moltissimi lavoratori sono senza stipendio da un anno.

La battaglia andrà avanti fino a quando non si otterranno risposte concrete. Ai lavoratori e alle lavoratrici va il sostegno di tutta la Flai Cgil.

Articoli correlati

Premio Jerry Masslo 2024, la giuria della sesta edizione

La Flai annuncia i nomi della giuria del premio Jerry Masslo 2024 - istituito per tenere viva la memoria del bracciante sudafricano ucciso nel...

“Italian Wine Brands”, i sindacati: a rischio il futuro di 44 dipendenti

Le Segreterie nazionali di Fai, Flai e Uila apprendono con forte disappunto l’avvio del trasferimento delle produzioni e il conseguente trasferimento collettivo dei lavoratori...

Rinnovo Ccnl cooperazione agricola, si tratta per aumentare diritti e tutele

Fai, Flai e Uila in riunione per il nuovo contratto, in calendario ulteriori confronti in sede tecnica e una plenaria entro il mese di maggio Un...