LIBERI DAL CAPORALATO. DA OGGI A POLISTENA IL CAMPO DI VOLONTARIATO DI FLAI CGIL E LIBERA

E’ partito questa mattina il campo di volontariato antimafia Liberi dal caporalato, promosso da Flai Cgil e Libera a Polistena nella Piana di Gioia Tauro.

Il campo vede la partecipazione di 25 giovani di tutta Italia, tra cui anche delegati e delegate Flai provenienti dal settore agricolo e dell’industria alimentare.

Le attività del campo, che dureranno l’intera settimana, vanno dal lavoro agricolo sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta, ora gestiti dalla cooperativa Valle del Marro, alle attività di formazione pomeridiana sui temi della legalità nel mondo del lavoro, del contrasto al caporalato e sulla necessità di diverse politiche per l’accoglienza e l’integrazione dei lavoratori migranti.

L’attività della settimana e gli incontri sono stati aperti dal saluto di Don Pino de Masi, referente territoriale di Libera, e da un intervento introduttivo del segretario nazionale Flai Cgil, Ivano Gualerzi.

Nei prossimi giorni saranno ospiti delle attività formative: Sara Palazzoli (Segr. naz. Flai Cgil), Giuseppe Massafra (Segr. naz. Cgil), Angelo Sposato (Segr. gen. Cgil Calabria), Peppino Lavorato (ex sindaco di Rosarno, testimone delle lotte bracciantili), Michele Albanese (Giornalista de Il Quotidiano del Sud), Domenico Fazzari (Pres. coop. Valle del Marro) e Il dott. Stefano Musolino (Sostituto procuratore Dda di Reggio Calabria).

Durante il campo ci sarà un collegamento tra i volontari di Polistena e le Brigate del lavoro della Flai impegnate a Foggia e Lecce nelle attività di sindacato di strada promosse della campagna ‘Ancora in campo’.

Articoli correlati

Premio Jerry Masslo 2024, la giuria della sesta edizione

La Flai annuncia i nomi della giuria del premio Jerry Masslo 2024 - istituito per tenere viva la memoria del bracciante sudafricano ucciso nel...

“Italian Wine Brands”, i sindacati: a rischio il futuro di 44 dipendenti

Le Segreterie nazionali di Fai, Flai e Uila apprendono con forte disappunto l’avvio del trasferimento delle produzioni e il conseguente trasferimento collettivo dei lavoratori...

Rinnovo Ccnl cooperazione agricola, si tratta per aumentare diritti e tutele

Fai, Flai e Uila in riunione per il nuovo contratto, in calendario ulteriori confronti in sede tecnica e una plenaria entro il mese di maggio Un...