NOTIZIE DAL MONDO

La direttiva europea su condizioni trasparenti di lavoro

Come sapete si vota a Maggio per il rinnovo del Parlamento Europeo. Nella fase finale del proprio mandato politico, la Commissione Juncker, tenta di realizzare una parte del tanto citato ( ma mai realizzato ) “Pilastro sociale”.
Si è lavorato troppo in ritardo e soprattutto nella fase finale della legislatura quando si corre il rischio di essere ricattati dai veti politici dei governi.
Negli ultimi giorni di Gennaio 2019, si è concluso il TRILOGO, cioè il confronto tra Parlamento Europeo, Commissione Junker ed il Consiglio dei Governi, che ha dato luogo al via libera alla direttiva su “Condizioni di lavoro trasparenti” che impone, ai datori di lavoro l’obbligo della consegna, al lavoratore, del documento scritto attestante il rapporto di lavoro.
Si tratta di una buona direttiva frutto, però, di un compromesso tra i tre poteri europei che ne limita le potenzialità.
Appena possibile vi invieremo la versione italiana ma nel frattempo vi alleghiamo la lettera unitaria CGIL CISL e UIL che fornisce indicazioni al Governo italiano sui contenuti da modificare in ordine alla trasposizione, in legge italiana, della direttiva citata. Appena possibile svilupperemo un confronto su tale materia attraverso una riunione da programmare nei prossimi mesi.


Buona lettura.

Pietro Ruffolo