Alessandro Romano

Studio dell’Icaro
1986
Matita su carta

L’autore stesso, nell’atto di autentica dell’opera, scrive: 

Questa opera è il bozzetto della scultura denominata “ICARO” realizzata dal sottoscritto per la XI Quadriennale di Roma del 1986. Da me donata al sindacato artisti della CGIL per un’asta da svolgersi all’interno della struttura stessa. Insieme a questo disegno ho realizzato altri studi per un numero complessivo di sette, riguardanti sempre la medesima opera.

Molto probabilmente, dunque, questa opera venne acquistata dalla Federbraccianti in occasione di una delle aste che il sindacato artisti della CGIL organizzata per autofinanziarsi. 

Alessandro Romano – biografia

lo scultore si forma a Roma, città dove espone a partire dagli anni Sessanta. Da un primo avvio pittorico, giunge rapidamente alla scultura, alla quale si dedica completamente lavorando bronzo, marmo e pietra per opere di grandi dimensioni. 

Nel 1969 realizza la prima personale ad Udine. Agli inizi degli anni Ottanta aderisce al gruppo “Pittura di storia”, che confluisce nel 1984 nel gruppo “Nuova Maniera Italiana”, la cui voce critica è affidata a Giuseppe Gatt.

Nel 1986 è selezionato per la Quadriennale di Roma e nel 1987 alcune sue opere sono esposte nella rassegna realizzata dalla Galleria Jacob Javits C.C. di New York.