HomeDipartimentiPolitiche Migratorie

Politiche Migratorie

Il Dipartimento si occupa di attuare la visione strategica della Categoria in tema di immigrazione per farne un’opportunità di crescita e di rafforzamento delle tutele e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori migranti. Siamo convinti che il giusto approccio al tema non sia quello di parlare DI migranti, bensì di coinvolgerli attivamente e dunque parlare CON le lavoratrici e i lavoratori migranti. Inclusione, parità di diritti, rispetto dei contratti collettivi, condizioni abitative dignitose sono i cardini sui quali il Dipartimento sostanzia la sua attività, anche con il coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori migranti nella vita democratica della nostra Organizzazione.

Il Dipartimento monitora le impostazioni di tutela individuale e collettiva delle/dei migranti occupati nei comparti di riferimento della FLAI, per affermare le ragioni del lavoro libero e dignitoso. 

Sul fronte della legalità, il Dipartimento è impegnato in un costante lavoro di analisi e di monitoraggio delle diffuse sacche di illegalità presenti nella filiera agroalimentare, al fine di contrastare gli abusi a danno delle lavoratrici e i dei lavoratori del settore, con particolare attenzione ai fenomeni dello sfruttamento e del caporalato. Il dispiegamento della FLAI sul tema della legalità si declina attraverso l’attività dell’Osservatorio Placido Rizzotto.

Il Dipartimento è composto da:

Capo Dipartimento
Jean-René Bilongo – jr.bilongo@flai.it

Funzionario
Matteo Bellegoni – matteo.bellegoni@flai.it

Segreteria tecnica
Emanuela Berlenghi – emanuela.berlenghi@flai.it
Valentina Cecconi
– valentina.cecconi@flai.it

Tel: +39 06 585611