Politiche europee ed internazionali

La FLAI CGIL è affiliata all’EFFAT (European Federation of Food, Agricolture and Tourism) e allo IUF (International Union Food) per quanto riguarda la rappresentanza in agricoltura e nell’industria alimentare, all’ETF (European Transport Federation) circa la rappresentanza nel settore della pesca.

E’ inoltre affiliata alla CES (Confederazione Europea dei Sindacati – ETUC in inglese).

Il Dipartimento si occupa di partecipare ai gruppi di dialogo sociale attivati nel settore e di  lavorare al potenziamento della contrattazione nei CAE, i Comitati Aziendali sindacali delle multinazionali. E’ inoltre coinvolto nella definizione delle proposte di regolamento e di direttiva europee riguardanti le materie del lavoro. Di notevole importanza anche il coinvolgimento nella stesura dei piani settennali della Politica Agricola Comunitaria.

Fondamentale attività è anche il mantenimento di importanti rapporti con i maggiori sindacati europei dell’agricoltura e dell’industria, soprattutto in Spagna, Francia, Germania, Belgio, Romania e Bulgaria.

L’attenzione alla cooperazione fuori dai confini vede il Dipartimento coinvolto in diversi progetti internazionali sia di solidarietà attiva sia di natura sindacale. A questo si affianca un presidio permanente di alcune aree caratterizzate da un immigrazione storica nel nostro paese nel campo dell’agro-industria come la Tunisia e la Romania, con sportelli dedicati in cui sono impiegati nostri operatori.

Un canale sempre attivo è quello della solidarietà con Cuba e con il sindacato SNTIAP.

Capo Dipartimento

Andrea Coinu

Segreteria tecnica

Lia Trofin