Ammortizzatori
sociali
Previdenza
Tipologie
contrattuali
Misure di contrasto
alla povertà

Il Dipartimento segue con attenzione i temi relativi al Mercato del Lavoro, alla Previdenza e alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, attraverso l’evoluzione delle disposizioni normative, applicative e interpretative e le iniziative sindacali conseguenti.

In quest’area sono riportate le principali disposizioni legislative in tema di mercato del lavoro, previdenza e salute e sicurezza sul lavoro, nonché ulteriori strumenti di supporto che possano rappresentare un punto di riferimento sia per chi svolge l’attività sindacale quotidiana e la contrattazione, sia per una corretta informazione per le lavoratrici e i lavoratori.

STRUMENTI DI SUPPORTO – si tratta di schede sintetiche sulle principali normative che riguardano gli ammortizzatori sociali e la previdenza e saranno aggiornati di volta in volta a seguito di interventi normativi e di circolari applicative. Il Dipartimento, inoltre cura i percorsi di approfondimento con specifici incontri dedicati.

Sono presenti:

La GUIDA ALLA DISOCCUPAZIONE AGRICOLA E ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE , il cui testo è tradotto in sette lingue, rappresenta uno strumento di facile consultazione per far conoscere ai lavoratori come funziona tale trattamento, chi ne ha diritto e quanto spetta al beneficiario. Inoltre costituisce un pronto riferimento per il lavoratore che intende rivolgersi alla FLAI-CGIL, in quanto la guida elenca le varie sedi della Federazione suddivise per regione.

La  GUIDA AGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI vuole essere un utile e pratico strumento per chi svolge l’attività sindacale, in un contesto del mercato del lavoro profondamente modificato dal Jobs act. In particolare nella guida viene sintetizzata la normativa sulla CIG, sui Fondi di solidarietà bilaterali e sulla NASPI.

Ammortizzatori
sociali
Previdenza
Tipologie
contrattuali
Misure di contrasto
alla povertà

Approfondimenti: NASPI, CIGO, CIGS, CISOA