#Astenetevi

Nel 2017 la Flai Cgil, insieme aTerra! #FILIERASPORCA e da Sud, ha lanciato la campagna #ASTEnetevi per l’abolizione delle aste on line al doppio ribasso e della vendita sottocosto dei prodotti alimentari nei supermercati. 

Tutto è partito da alcune inchieste sulla GDO pubblicate sul settimanale Internazionale.  Il tema dell’illegalità e dei fenomeni distorsivi del prezzo sono un problema di tutta la filiera, che parte dai campi e arriva allo scaffale, dove si riscontra una forte discrepanza tra prezzi alla fonte e prezzi al bancone e dove è la GDO ad imporre il prezzo. 

La Flai Cgil ha chiesto quindi un intervento legislativo rapido e netto al Ministro dell’agricoltura Maurizio Martina per mettere al bando le aste al doppio ribasso ed un impegno formale della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) al fine di bloccare una pratica che colpisce l’agricoltura e i diritti dei lavoratori, affinché il risparmio sul costo del lavoro che viene praticato per abbassare i prezzi non possa diventare in nessun modo caporalato, buste paga non veritiere, lavoro nero e sfruttamento.

Le nostre pressioni hanno avuto come primo risultato un protocollo, su proposta del Ministro dell’agricoltura, che impegnasse gli aderenti a non utilizzare la pratica delle aste on line al doppio ribasso sui prodotti alimentari. A questo è seguito un disegno di legge a prima firma Susanna Cenni, approvato alla Camera nel 2019. Ma prima della fine del suo iter, è arrivato il recepimento della Direttiva europea che ha aggiunto le aste al ribasso all’elenco delle pratiche vietate.

Così il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legislativo (8 novembre 2021, n.198) che attua la Direttiva del Parlamento e del Consiglio Ue in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare, in cui è inserito il divieto di acquistare prodotti agricoli e alimentari attraverso il ricorso a gare e aste elettroniche a ribasso.

Per noi una straordinaria vittoria ottenuta grazie ad anni di denunce e mobilitazioni!

http://www.terraonlus.it/wp/astenetevi/