Ci mettiamo le tende

Nel proseguire il suo lavoro di presidio del territorio e di rafforzamento della sua presenza, nel 2016 la Flai Cgil ha deciso di avviare una campagna particolare, di continuità ed ampliamento del lavoro svolto con il sindacato di strada, per essere fisicamente presente tra i lavoratori, i cittadini, confrontarsi con le istituzioni locali, essere punto di riferimento visibile e tangibile per le persone. 

La TENDA ROSSA è stata una vera e propria sede in piazza, a sottolineare anche fisicamente l’impegno della Flai Cgil di presidiare tutti quei luoghi in cui c’è necessità di risposte, confronto, discussione, tutti quei luoghi in cui le lavoratrici ed i lavoratori hanno bisogno di supporto. Ecco, lì la Flai Cgil ha deciso di “metterci le tende” per essere il punto di incontro e di confronto per ricercare le soluzioni.

La campagna è partita il 13 aprile a Roma, con una giornata di lancio che ha visto l’installazione della prima tenda in Piazza della Repubblica, a cui è seguito un fitto calendario lungo tutta la penisola.

Le 10 tende allestite per la campagna sono state itineranti per tutto il 2016, si sono spostate di regione in regione e di città in città, con una permanenza settimanale in ogni luogo, accompagnate dallo slogan #cimettiamoletende, creando momenti di confronto con il coinvolgimento di Assessorati, Associazioni, ONG e tutte le realtà attive sul territorio.

Con la tenda rossa la Flai Cgil è stata sindacato di strada e sindacato di piazza, con la volontà di essere sempre più vicina alle lavoratrici ed ai lavoratori ed ai loro problemi, sempre più inclusiva ed accogliente.

#cimettiamoletende