Il punto di forza della FLAI è il forte radicamento territoriale, che vede la nostra presenza diffusa con centinaia di Leghe e sub-comprensori, con 140 sedi territoriali, 20 sedi regionali e una sede nazionale. Una struttura articolata che ci consente di essere vicini ai lavoratori e costituire un importante e fondamentale punto di riferimento per i quasi 250 mila iscritti alla categoria.

Il Dipartimento Organizzazione si occupa delle politiche del tesseramento e della rappresentanza, coordinando e organizzando campagne di diffusione delle politiche di settore, in particolar modo per quanto riguarda le campagne di disoccupazione agricola e le campagne per il rinnovo delle RSU.

In coerenza con i propri principi statutari, la Flai si impegna affinché i lavoratori tutti partecipino alla elaborazione di un progetto comune, prevedendo una sostanziale rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno dei propri organismi dirigenti, nel pieno rispetto delle norme antidiscriminatorie, con una presenza congrua di donne, giovani ed immigrati. Per attuare tutto ciò il Dipartimento coordina il rispetto delle normative statutarie sulla composizione degli organismi dirigenti.

Il Dipartimento Organizzazione è composto da:

Segretaria Nazionale
Silvia Guaraldi

Funzionari
Giacoma Giacalone 
Emanuele Giovannetti

Segreteria tecnica
Lia Trofin
flai-organizzazione@flai.it
Tel. +39 06 58561342