NOTIZIE DALL’EUROPA – Maggio 2017

Parte la Campagna del Sindacato Europeo CES per un incremento generalizzato dei salari

Una strategia comune per il salario basso e minimo: con questo titolo la Confederazione Europea dei sindacati ha deciso di avviare una massiccia campagna a favore di una crescita generalizzata dei salari.

La crescita economica in Europa deve essere guidata dai salari. Il sostegno alla domanda interna è un fattore centrale per la ripresa economica nella Unione Europea.

Per sostenerla i salari devono essere considerati strumento primario per combattere le disuguaglianze e garantire equità nella distribuzione.

Recenti analisi riconoscono che i salari hanno subito una stagnazione negli ultimi anni.

Ed ecco perché la Ces ha deciso di far partire la campagna con l’obiettivo di chiedere a tutti i sindacati europei di mobilitarsi per il conseguimento di tale obiettivo. Per un ulteriore approfondimento vi alleghiamo il documento approvato dal Comitato Esecutivo della CES a Malta nel mese di marzo 2017.

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE IN ITALIANO DELLA CAMPAGNA VERRÀ INOLTRATA APPENA LA CGIL NAZIONALE LA RENDERÀ DISPONIBILE. ANCHE LA SINTESI DEL DIBATTITO CHE SI È SVOLTO IN CGIL LO SCORSO 24 MAGGIO SARÀ INVIATO A TUTTE LE NOSTRE STRUTTURE.

 

Pietro Ruffolo