Fai-Flai-Uila incontrano Ministro Fornero. Confermato Sciopero. Il 24 Conf. Stamp.

sciop27aprConStam


Si è svolto questa mattina presso il ministero del lavoro un breve incontro tra il Ministro del welfare Elsa Fornero e i tre segretari generali di Fai-Flai-Uila. L’incontro ha consentito alle organizzazioni sindacali di illustrare al ministro le proposte unitarie di modifica all’art. 11 del ddl sulla riforma del mercato del lavoro (che sostituisce l’art. 70 del decreto legislativo n.276 del 10 settembre 2003) che riguardano l’utilizzo dei voucher nel settore agricolo. Il ministro ha preso atto delle preoccupazioni espresse e delle proposte formulate da Fai, Flai e Uila, riservandosi ulteriori riflessioni in merito.

Nel corso dell’incontro, a seguito di richieste di approfondimento da parte delle Organizzazioni sindacali, è purtroppo emersa una riduzione ulteriore delle tutele previste per il lavoro stagionale. Infatti, il nuovo trattamento che, nelle idee del Governo, dovrebbe sostituire l’indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti (mini Aspi), comporterà una riduzione media dell’indennità spettante al lavoratore che, in molti casi, è di oltre il 30% rispetto a quella attuale. Inoltre, il nuovo sistema di calcolo dei contributi figurativi (art. 24, ultimo comma del ddl lavoro) comporterà un forte taglio, nella migliore delle ipotesi, della prestazione pensionistica se non, addirittura, il mancato raggiungimento al diritto della stessa.


La proposta del Governo colpisce diverse centinaia di migliaia di lavoratori di tutti i settori produttivi, compresa l’industria alimentare.

Fai, Flai e Uila hanno chiesto al Ministro un nuovo incontro da tenersi al più presto ma, in considerazione di quanto emerso nella breve discussione odierna, hanno deciso di confermare lo sciopero generale di 8 ore del settore agricolo per il prossimo 27 aprile e di valutare, nelle prossime ore insieme alle tre confederazioni, le iniziative da assumere per contrastare le novità legate all’introduzione della mini Aspi.

I segretari generali Augusto Cianfoni (Fai-Cisl), Stefania Crogi (Flai-Cgil) e Stefano Mantegazza (Uila-Uil) incontreranno i giornalisti martedì 24 aprile alle ore 15.00 a Roma presso la sede della Fai-Cisl in via Tevere 20 per illustrare le motivazioni e le modalità di svolgimento dello sciopero generale di 8 ore dei lavoratori agricoli indetto per venerdì 27 aprile.


VIDEOEFOTOCONG
Deprecated: Function ereg() is deprecated in C:\inetpub\wwwroot\flai\administrator\components\com_joomlastats\count.classes.php on line 381