FLAI CGIL
You are here:  / Comunicati / Zuccherificio del Molise è una vertenza nazionale

Zuccherificio del Molise è una vertenza nazionale

Ieri presso l’Assessorato all’Agricoltura, si è tenuto l’incontro tra Flai, Fai e Uila nazionali e l’Assessore Facciolla.

Nell’incontro – si legge nella nota unitaria – i sindacati hanno evidenziato che la vertenza Zuccherificio del Molise ha rilevanza nazionale poiché, le criticità dello stabilimento, si inseriscono nelle problematicità più generali che da tempo la filiera bieticolo-saccarifera ha nel panorama produttivo italiano.

Per tali motivazioni, occorre spostare la vertenza a livello ministeriale in modo da definire strategie volte a salvaguardia del comparto e dell’occupazione.

L’Assessore ha dato disponibilità a un confronto permanete i sindacati, presso il Ministero per ricercare ogni possibile soluzione.

Rimangono le preoccupazioni per la micro campagna e gli ettari non ancora seminati a bietole, per questo si ritiene urgente che la convocazione avvenga con tempestività, al fine di porre in essere tutte le azioni a tutela dell’occupazione e della filiera.