Caporalato. Il 15 settembre in Puglia “6 piazze per i diritti”

“6 PIAZZE PER I DIRITTI” è il nome dell’iniziativa regionale promossa da Cgil e Flai Puglia per la giornata di martedì 15 settembre, quando in contemporanea si terranno iniziative pubbliche ad Andria, Cerignola, Fasano, Noicattaro, Presicce e San Marzano, sul tema “Diritti, lotta al caporalato e alle illegalità, qualità del lavoro e dello sviluppo dell’agricoltura”.

 

Il programma completo delle iniziative, cui parteciperanno dirigenti della Cgil e Flai nazionale, sarà presentato nel corso della conferenza stampa che si terrà lunedì 14 settembre alle ore 10 presso la Cgil Puglia in via Calace 4 a Bari.

 

L’incontro sarà utile per illustrare anche i dati su lavoro nero in agricoltura riveniente dalle ispezioni nelle campagne pugliesi e quelli relativi agli elenchi anagrafici Inps.

 

Infine, a conclusione di un’estate contrassegnata dai noti eventi drammatici che hanno colpito il lavoro bracciantile in Puglia, Cgil e Flai nel corso della conferenza stampa presenteranno la “Piattaforma per nuovi strumenti di contrasto al lavoro nero e per il governo del mercato del lavoro in agricoltura”.

 

All’incontro parteciperanno il segretario generale della Cgil Puglia, Gianni Forte, e il segretario generale della Flai Puglia, Giuseppe Deleonardis.

Articoli correlati

“Italian Wine Brands”, i sindacati: a rischio il futuro di 44 dipendenti

Le Segreterie nazionali di Fai, Flai e Uila apprendono con forte disappunto l’avvio del trasferimento delle produzioni e il conseguente trasferimento collettivo dei lavoratori...

Rinnovo Ccnl cooperazione agricola, si tratta per aumentare diritti e tutele

Fai, Flai e Uila in riunione per il nuovo contratto, in calendario ulteriori confronti in sede tecnica e una plenaria entro il mese di maggio Un...

Agricoltura, alla vigilia del voto europeo si ‘semplifica’ la Pac con i datoriali senza consultare i sindacati

Coinu, Flai Cgil: “Gravissime le responsabilità del Commissario Wojciechowski rispetto al tentativo di affossamento del Green Deal” In queste ore Janusz Wojciechowski, Commissario Europeo all’Agricoltura,...