Vini. Rinnovato accordo integrativo di Gruppo GIV

“È stato rinnovato, nella tarda serata di ieri, l’integrativo del Gruppo Italiano Vinoi, valido per il triennio 2016-2018”. Ne danno notizia le Federazioni Nazionali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil.

“L’intesa raggiunta mette in evidenza come importanti relazioni industriali riescano a coniugare gli obiettivi economici e normativi dei lavoratori con quelli dell’azienda”.

Dal punto di vista normativo, importanti le novità sul capitolo welfare contrattuale, volte a migliorare la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro: una giornata retribuita in più per il padre, per la nascita/adozione di un figlio; mezza giornata retribuita per assistere genitori o coniuge in casi di gravi condizioni di salute; l’anticipazione del TFR, oltre i casi previsti dalla legge, al 100% in caso di aspettativa, a seguito di lunga malattia; l’istituzione del “giornata della sicurezza” e il Libretto formativo da rilasciare al lavoratore.

Sul versante economico, si è proseguito il processo di armonizzazione del premio tra i diversi siti produttivi e, in particolare, tra la parte agricola e la parte industriale.

L’aumento a regime sarà pari a euro 200.

“Fai, Flai e Uila esprimono soddisfazione per l’ipotesi di accordo raggiunta che ora passerà al vaglio dei lavoratori per l’approvazione finale”.

Articoli correlati

Agricoltura, alla vigilia del voto europeo si ‘semplifica’ la Pac con i datoriali senza consultare i sindacati

Coinu, Flai Cgil: “Gravissime le responsabilità del Commissario Wojciechowski rispetto al tentativo di affossamento del Green Deal” In queste ore Janusz Wojciechowski, Commissario Europeo all’Agricoltura,...

“Radici del passato, sguardi al futuro”, lunedì 8 aprile a Roma l’iniziativa per i vent’anni di Metes

Dal significato odierno della formazione sindacale a quello dell’insegnamento dell’italiano ai lavoratori migranti. Dal valore della ricerca per uno sviluppo sostenibile a quello dello...

Caporalato nelle vigne delle Langhe, Flai Cgil: “Da nord a sud, vitivinicolo sempre più spesso protagonista di cronache di sfruttamento. Situazione intollerabile, intervenire subito”

Guaraldi: “Inaccettabile che prodotti fiore all’occhiello delle produzioni agroalimentari del nostro paese siano macchiati del sangue dei lavoratori e delle lavoratrici” “Il caporalato e lo...